Gli italiani continuano a prediligere le destinazioni mare Italia e la formula all inclusive, con una fascia privilegiata di utenti (18%) che nel periodo estivo si è concessa o ha pianificato più di un viaggio nel periodo monitorato da giugno a settembre. E’ quanto si legge nel bilancio della stagione estiva 2008 effettuato dall’Osservatorio Amadeus. Nonostante la crisi economica generalizzata, – continua l’Osservatorio – le ferie restano un must: i 28 milioni di italiani coinvolti confermano il tradizionale picco di presenze nel mese di agosto, con un pernottamento medio di 9 notti.
Significativo è l’incremento dell’utilizzo di strutture alberghiere a tre stelle, residence e pensioni, che a fronte del caro-spiaggia si attrezzano con formule tutto incluso. Ed è proprio questa modalità, tipica del villaggio-vacanza, ad attrarre anche tedeschi, austriaci e svizzeri (+1,2%) perché permette una buona pianificazione del budget conoscendo anticipatamente il costo complessivo della vacanza. Tra le note dolenti segnalate dall’Osservatorio Amadeus, la contrazione dell’incoming
(-1,9% rispetto la scorsa stagione) influenzata in parte dalla perdita di viaggiatori statunitensi e canadesi causa svalutazione del dollaro. Contemporaneamente cresce (+17%) il flusso turistico da parte della Russia mentre resta costante la presenza dei giapponesi attratti dalle nostre città d’arte e dallo shopping.