venerdì, 19 Aprile 2024

Estate, mete vicine e budget ridotti contro la crisi

Lastminute: 70% degli italiani faranno gli stessi giorni di vacanza o di più del 2009

Nonostante la crisi economica gli italiani non rinunceranno alle vacanze estive ma sceglieranno località vicine, in Italia (22%) o in Europa (35%). E' quanto emerge da un sondaggio di lastminute.com realizzato a maggio su un campione di mille italiani. Che, c'è da scommetterci, staranno molto attenti al portafoglio: infatti, solo il 7% ha pianificato di spendere di più del 2009, mentre il 27% spenderà meno e il 33% uguale all'anno precedente. Ben un italiano su tre (33%) non ha ancora pianificato il budget di spesa per le vacanze. Il 65% del campione dice che spenderà meno di 1.000 euro a persona e il 23% tra i 1.000 e i 2.000 euro.
Il sondaggio dimostra che gli italiani sono in maggioranza dei ‘late bookers': il 69% dichiara infatti di acquistare la vacanza scegliendo fra le offerte dell'ultimo minuto. Anche se, in ogni caso, la vacanza al mare è sempre la più gettonata con il 62% delle preferenze. Ancora una volta agosto si conferma il mese più gettonato per le vacanze, scelto dal 53% del campione per motivi di ferie. Ma è in aumento il numero di persone (18%) che pianifica la vacanza ‘fuori stagione', nei mesi di giugno o settembre, quando si sta meglio e soprattutto si risparmia.
Per quanto riguarda il soggiorno, gli italiani si rivolgono prevalentemente al villaggio all inclusive (27%), all'hotel (20%) e infine agli appartamenti in affitto (14%).

News Correlate