venerdì, 29 Marzo 2024

Estate, Tripadvisor: italiani eviteranno Tunisia ed Egitto

Sardegna regina del Belpaese. Messico e Thailandia migliori destinazioni a lungo raggio

Nonostante qualche timore di carattere economico, quest'estate la maggioranza degli italiani non è disposta a sacrificare la vacanza più importante dell'anno. Poco meno di un viaggiatore su due privilegerà le mete nazionali, optando per il mare o per una vacanza on the road. Ma soprattutto l'80% eviterà di recarsi in Tunisia e in Egitto a causa dei recenti disordini politici. Questo in sintesi il clou dell'ultimo sondaggio sulle tendenze di viaggio per l'estate condotto da TripAdvisor, su un campione di quasi 6.000 viaggiatori europei, 1.900 dei quali italiani.
Malgrado il caro traghetti, la Sardegna si aggiudica dunque il podio fra le destinazioni italiane più desiderate dai viaggiatori nostrani (16%), seguita da Sicilia e Puglia – entrambe col 14% delle preferenze. Toscana e Trentino Alto Adige, ciascuna con il 10% delle preferenze, completano la Top 5 delle punte di diamante del Belpaese più gettonate per le vacanza estive 2011.
Per quest'estate, poi, il 21% degli italiani sceglierà una destinazione lontana: in primis Messico e Thailandia.La vacanza da sogno è invece un resort sulle spiagge caraibiche con formula all inclusive per il 18% degli italiani. Al secondo posto un tour in una grande città (17%).

News Correlate