venerdì, 19 Aprile 2024

Eventi, Annalisa Ponchia entra nell’International Board of Director di PCMA

Dopo aver prestato servizio per 5 anni nell’Advisory Board EMEA di PCMA, Annalisa Ponchia, Innovation & Customer Experience Director di AIM Group International, è stata nominata membro dell’International Board of Director di PCMA, la rete mondiale di professionisti degli eventi. Annalisa, professionista esperta, attiva nel settore degli eventi da oltre 30 anni, è la prima italiana a far parte del più alto livello di governance di PCMA ed entra a far parte del board da gennaio 2022, per il biennio 2022-2023.
“Sono felice di assumere questo ruolo in un’organizzazione come PCMA, che offre valore alla più grande comunità di professionisti degli eventi. Sono consapevole del compito che mi aspetta e del livello di impegno richiesto, cui dedicherò attenzione e passione – ha affermato Annalisa Ponchia – Darò voce ai professionisti europei degli eventi e sosterrò alcuni progetti che mi stanno a cuore, in linea con la visione e la missione di PCMA. Uno di questi è lo sviluppo di un Core Curriculum in Event Management, in collaborazione con Istituzioni Accademici e Business School svizzeri, per offrire una solida formazione alla prossima generazione di professionisti degli eventi. Si è appena svolto a Losanna il primo PCMA Convening EMEA, un evento internazionale di tre giorni con oltre 350 delegati, che è stata l’occasione per un primo incontro con gli altri membri del Board of Directors, ma anche con vari stakeholder della Regione. Grazie a tante conversazioni fruttuose, la strada della collaborazione è ora aperta”.
Convening EMEA, oltre a registrare un grande entusiasmo nel riunirsi di nuovo di persona, ha coinvolto leader aziendali di tutto il settore. I keynote speech proposti si sono focalizzati sull’importanza di trovare un equilibrio tra esplorazione di nuovi ambiti e valorizzazione dei propri patrimoni di competenze, sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva da parte dei leader, sull’implementazione di processi automatizzati per lasciare spazio alla creatività e sulla necessità di rivedere i modelli di business per promuovere un cambiamento delle imprese del settore, messo alla prova dalla pandemia.
“Il messaggio principale riguardava l’importanza dell’innovazione e della resilienza per garantire futuro successo ai nostri business. Abbiamo anche riflettuto su come coltivare la curiosità per sviluppare prodotti e servizi rilevanti per i nostri clienti in un mondo che cambia. Ritengo che PCMA svolga un ruolo cruciale nel promuovere la condivisione e la formazione tra pari, oltre a sostenere la trasformazione del nostro settore verso un modello più sostenibile e inclusivo”, conclude Annalisa.
Annalisa Ponchia Baccara ha oltre 30 anni di esperienza internazionale nella gestione di eventi, avendo lavorato per il settore aziendale, governativo e associativo. Annalisa ha trascorso quasi 12 anni alla guida della Società Europea di Trapianto di Organi (ESOT) come CEO, dove ha acquisito una conoscenza sostanziale dell’ambiente e dei processi associativi. È entrata a far parte di AIM Group International come Director Innovation & Customer Experience nel 2019. Alla luce della crescente rete di uffici in tutto il mondo di AIM, è stata recentemente nominata Director of International Congress Development. Il suo ruolo si concentrerà per ampliare il raggio d’azione e aumentare la visibilità dell’azienda. Durante la sua carriera, ha anche trascorso 10 anni come imprenditrice gestendo la propria azienda PCO specializzata in meeting in ambito medico. Annalisa Ponchia è un meeting professional certificato, con designazioni CMP e CMM, ed è attiva come speaker in numerosi eventi associativi e di settore.

 

News Correlate