Un catalogo di viaggi d'istruzione con 8 itinerari per stimolare nei più giovani la consapevolezza dell'importanza dell'Expo 2015 e avvicinarli al patrimonio agroalimentare di cui è ricco il nostro Paese. E' quello che ha realizzato il Touring Club Italiano, nell'ambito del più ampio Progetto Speciale Expo 2015 promosso da Confindustria per fare dell'Esposizione universale una vetrina per l'Italia intera.
Il catalogo si compone di otto itinerari alla scoperta dell'Italia da una prospettiva diversa, quella delle tradizioni alimentari e agroindustriali. Ogni viaggio sarà inoltre arricchito da visite in azienda nelle realtà nazionali più significative. Per chi sceglierà l'itinerario in Lombardia, infine, sarà previsto anche un incontro nella sede Touring di Milano con un esperto che predisporrà una "lezione di Expo".
"L'Expo 2015 – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione del settore agroalimentare".
Secondo Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria, "proprio dal turismo scolastico può partire un'azione importante, tesa a sensibilizzare i giovani alla bellezza del viaggiare, dello scoprire, dell'apprezzare l'unicità dei territori. A suscitare soprattutto curiosità e voglia di conoscere, riportando inoltre sull'Italia l'interesse per le mete dei viaggi scolastici, oggi per circa il 50% con destinazione estero".