Fai rilancia la campagna per salvare i tesori italiani

Negli spot c’è Favino e il 21 ottobre si corre, con gli occhi, una maratona speciale

Al via la nuova campagna di raccolta fondi con Pierfrancesco Favino testimonial e una 'FaiMarathon', inedita maratona alla portata di tutti, visto che si corre sostanzialmente con gli occhi. Il Fai torna alla carica per farsi aiutare dagli italiani a salvare monumenti e paesaggi d'Italia con la campagna "Ricordati di salvare l'Italia", dall'8 al 28 ottobre. La novità di quest'anno è che si potrà partecipare non solo inviando un sms da 2 euro al 45503 (da rete fissa se ne possono donare anche 5), ma si potrà donare in decine di altri modi, anche facendo la spesa negli ipermercati o in libreria o acquistando un viaggio aereo.
E poi, domenica 21 ottobre, in oltre 70 città, c'é la FaiMarathon, un po' corsa un po' gioco – realizzata con la partnership del Gioco del Lotto che sul suo sito lancia pure il gioco LottoperFaiQuiz – per scoprire o riscoprire, anche solo camminando, le meraviglie nascoste tra palazzi, vicoli, caffè storici del territorio (tra le curiosità a Como è prevista una tappa nell'ultima casa di tolleranza della città). Partecipare costa 6 euro e dà diritto ad un kit con tanto di zaino e pettorina. In palio per chi dimostrerà di aver visto tutto c'é il fazzolettone arancione del Fai. L'obiettivo vero è naturalmente più grande: i fondi (un anno fa la raccolta ha portato nelle casse del Fai 700 mila euro) verranno destinati in particolare al restauro del municipio terremotato di Finale Emilia, di Punta Mesco in Liguria e dell'Abbazia di Santa Maria in Cerrate (Lecce).
Alla conferenza stampa di presentazione promossa dal Fai, c'era anche la docente della Bocconi Magda Antonioli che ha ricordato le grandi potenzialità offerte in tempi di super spread dal turismo internazionale, cresciuto del 3-4% anche nel 2012 ("uno dei pochi settori che non patisce mancanza di domanda") e dal turismo culturale.  

 

editore:

This website uses cookies.