giovedì, 28 Marzo 2024

Farnesina sconsiglia viaggi in Egitto, anche a Sharm

Alitalia ha rafforzato i collegamenti verso il Paese per rimpatriare i connazionali

La Farnesina continua a sconsigliare i viaggi non necessari in Egitto, compresi quelli nel Mar Rosso. Lo ha ribadito il capo dell'Unità di crisi, Fabrizio Romano, spiegando di considerare "imprudenti" viaggi in tutto l'Egitto. Anche, quindi, nelle località del Mar Rosso come Sharm El Sheikh, anche se, ha ricordato, lì la situazione appare in questo momento tranquilla: "Dalle notizie che stanno arrivando, quelle relative a Sharm oggi appaiono tranquille", ha ricordato precisando però che è "meglio essere prudenti".
Il capo dell'Unità di crisi ha ricordato che, per quanto riguarda i turisti, la Farnesina sta operando in stretto collegamento anche con i tour operator per monitorare la situazione, i flussi e le eventuali richieste di rimpatrio. Ed ha attivato un forte coordinamento con le compagnie aeree per far fronte ad eventuali richieste o emergenze. Romano ha anche confermato che all'aeroporto del Cairo si continuano a registrare problemi e ci sono persone bloccate. L'Ambasciata d'Italia, con un proprio punto nello scalo, "sta cercando di aiutare i connazionali in partenza dal Paese e riproteggere coloro che erano prenotati con i voli Egyptair su voli Alitalia" ha spiegato Romano aggiungendo che "Alitalia ha rafforzato i collegamenti con l'Egitto attraverso l'utilizzo di aeromobili con maggiore capacità di posti alla normale operatività".
Romano ha infine ricordato che è in continuo aggiornamento il sito 'viaggiaresicuri', nonché le informazioni diffuse tramite Televideo-Rai, Facebook e Twitter. L'Unità di crisi ha messo a disposizione un numero (0636225) per "qualsiasi richiesta, chiarimento o segnalazione" sulla situazione in Egitto.

News Correlate