venerdì, 29 Marzo 2024

Garavaglia all’Onu parla di turismo: focus sulla gestione dei flussi

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia è a New York per partecipare ad un dialogo di alto livello all’Onu sul turismo. “Si parla finalmente di turismo all’Onu, e si parla di turismo sostenibile. Noi abbiamo portato proposte concrete, quali quella della gestione dei flussi – ha detto Garavaglia -. Finita la pandemia ci troviamo di nuovo con il tema della sostenibilità, in particolare nelle grandi città d’arte, dei flussi turistici. Con una gestione dei flussi intelligente, usando il digitale, possiamo gestire meglio i flussi, distribuirli meglio durante tutto l’anno e incrementare anche la durata e la sostenibilità stessi dei nostri beni”. “Di fatto – ha anticipato – abbiamo già praticamente chiuso la partita sull’efficientamento energetico che è quello che serve di più per innalzare la qualità delle strutture ricettive”, ha aggiunto, sottolineando che “tanto si può fare ancora per il digitale”.

Quindi il ministro italiano si è detto ottimista sull’andamento della stagione estiva: “non avere più limiti consentir à di avere finalmente una stagione alla grande. Avremo un ritorno molto importante del turismo straniero”. Garavaglia ha poi ricordato che “lo sforzo enorme del governo per mantenere in vita più aziende possibili fa si che oggi si riparta con serenità e non si guardi più ai sostegni ma a fatturare, che è l’unico sostegno esistente”.

Garavaglia ha quindi parlato di condivisione a livello globale di una campagna di educazione per i turisti, così da difendere i siti storico-artistici italiani, “campagna che partirà proprio dai giovani a Sorrento”. “Il futuro non sarà più come prima – ha speigato -. Il futuro lo scelgono, lo decidono e lo creano i giovani. Quindi, quale occasione migliore di organizzare proprio quest’anno, un congresso mondiale in Italia, a Sorrento, sul turismo giovanile per sentire da loro quella che è la loro opinione sul nuovo turismo perché il turista è cambiato per sempre”, ha concluso.

News Correlate