giovedì, 28 Marzo 2024

Garavaglia: sport e turismo binomio veramente potente

“Lo sport e il turismo insieme sono un binomio veramente potente, per l’Italia è una grande occasione, dobbiamo solo lavorare in squadra e organizzarci”. Lo ha dichiarato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo in collegamento al Padiglione Italia di Expo Dubai per l’iniziativa “L’Italia mondiale dello sport e dei grandi eventi”.

“Lo sport è una delle componenti fondamentali del turismo” ed “è anche veicolo importante del dialogo, una sorta di diplomazia parallela, niente di più utile e importante in questo momento”, ha detto Garavaglia, evidenziando che il turismo sportivo “ha diversi aspetti su cui bisogna lavorare. È un sistema che ha dei numeri importantissimi. Solo il cicloturismo in Europa vale 44 miliardi di euro per giro d’affari”, ha riferito.

La pratica sportiva legata al turismo “va potenziata e serve un po’ di organizzazione. Per questo abbiamo voluto un piano strategico sul turismo sportivo” per “fare una mappatura, porsi degli obiettivi e misurarli, questo è quello che stiamo facendo”.

Altro importante aspetto di questa organizzazione sono “gli eventi sportivi” come il Giro d’Italia, per il quale “abbiamo chiuso un accordo con Rcs” perché sia “qualcosa di più e diverso, un po’ più come il Tour de France. La promozione dell’Italia con il Giro”.

E Milano-Cortina 2026 “è una grandissima occasione di promozione del Sistema Paese ma anche per elevare la qualità dell’offerta turistica sportiva che poi è offerta turistica a tutto tondo” e con il Comitato paralimpico italiano, il ministero sta portando avanti un lavoro per “utilizzare l’occasione delle Olimpiadi per diffondere sul tutto il Paese il concetto di turismo accessibile. E’ una cosa che serve a tutti”.

News Correlate