Il foliage fa venir voglia di cultura e arte ai giapponesi e infatti per l’86% degli operatori giapponesi sono buone le prospettive di vendita del brand Italia in autunno. Le destinazioni in pole position sono Venezia, Firenze, Roma e Milano abbinate a mete campane come Capri e Amalfi.
Così Enit – Agenzia Nazionale del Turismo per attingere a nuovi mercati potenziali e stimolare un’ulteriore crescita sarà presente con uno stand e attività promozionali al Jata Tourism Expo Japan, in programma da oggi, giovedì 24 a domenica 27 ottobre in Giappone, un’occasione di incontro e business che punta a vitalizzare le comunità locali e le imprese partecipanti.
Inoltre a ridosso della fiera il 28 e 29 ottobre, Enit organizzerà un workshop mice e lusso ad Osaka e Tokyo con oltre 160 operatori, le regioni italiane, DMC, convention bureau, hotel e tour operator. “Le vendite della destinazione Italia hanno regalato risultati soddisfacenti già in estate – dichiara il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli – con un aumento delle richieste dei pacchetti turistici, riscontrato dal 72% degli operatori giapponesi”.
Oltre 4 milioni di giapponesi preferisce pernottare in Italia portando ricchezza per 949 milioni di euro. Le regioni più frequentate sono Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia e Campania. Insieme rappresentano l’80,5% del totale speso dai viaggiatori giapponesi in Italia. Inoltre, il 98,4% dei nipponici sceglie le strutture alberghiere e solo lo 0,6% la casa di parenti e amici.