Gnudi presenta primo Conto satellite del Turismo per l’Italia

Secondo l’Istat il valore aggiunto del turismo è di 82 mld euro, il 6% dell’economia

Nel 2010 il valore aggiunto, ovvero "la ricchezza creata nel paese", dalle attività connesse al turismo è stato pari a 82.833 milioni di euro, ovvero il 6% del valore aggiunto totale dell'economia. E' quanto rileva il primo Conto satellite del Turismo per l'Italia, presentato oggi a Roma dal ministro del Turismo, Piero Gnudi, e dal presidente dell'Istat, Enrico Giovannini. 
Nel 2010 il consumo turistico interno, si legge nel Report, é ammontato a 114.016 milioni di euro. La parte prevalente va attribuita ai turisti italiani con il 44,2% del totale, mentre il turismo straniero rappresenta una quota pari al 25,7%. Le altre componenti del consumo turistico, tra le quali rientra l'utilizzo delle seconde case per vacanza, rappresentano il 30,1% della domanda turistica.
"Il conto satellite – spiega Gnudi – conferma la grandissima rilevanza del turismo nella nostra economia, con un'incidenza che varia dal 10,9% al 6% del Pil a seconda dell'ampiezza del perimetro considerato. D'ora in avanti dobbiamo lavorare, naturalmente nel rispetto dei quadri metodologici Eurostat, Ocse e Omt, per riuscire a fotografare il valore reale del turismo e del suo indotto. Stop dunque alla miopia che ha indotto fino ad oggi a considerare il Turismo una sorta di 'cenerentola dell'economia', anche a causa della difficoltà di rappresentare il valore reale, aggregato del settore".
Gnudi ha quindi sottolineato che il conto satellite "è uno strumento importante nell'ottica del Piano Strategico nazionale per il turismo che ci consentirà a breve di indicare e avviare a realizzazione le misure necessarie per il rilancio del settore. Il lavoro di analisi è quasi terminato e ora inizieremo a condividere proposte e soluzioni di varia natura (legislativa, organizzativa, economica e finanziaria) per poi licenziare il piano nel corso della prossima Conferenza Nazionale del Turismo, in autunno".

editore:

This website uses cookies.