venerdì, 26 Aprile 2024

HRS.com: 61% italiani prenota albergo on line

La cifra è raddoppiata rispetto al 2011. E il trend investe anche il settore business

Nel primo trimestre 2012 due ospiti su tre hanno utilizzato internet per prenotare il proprio soggiorno. Il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (36%). Lo svela il monitoraggio di HRS.com, secondo cui il fai-da-te su internet permette di risparmiare fino al 30% sul costo del soggiorno.   
"Grazie alla facilità con cui è possibile fare confronti in tempi rapidi tra migliaia di possibilità e grazie alle numerose offerte speciali a prezzo scontato – spiega Elisabetta Giulietti, direttore commerciale Italia di HRS.com – gli italiani scelgono internet e le prenotazioni via web dimostrando attenzione verso formule più veloci ed economiche. Modalità di prenotazione flessibili e senza intermediari, infatti, garantiscono tempi brevi e maggiori risparmi rispetto alle formule più tradizionali".     
Sebbene l'utilizzo del web sia ancora legato ai metodi tradizionali, quali l'invio della mail (30%), raddoppia la quota di turisti che si affida ai grandi portali: +14,4% nei primi tre mesi del 2012 rispetto al +7,7% dello stesso periodo dell'anno precedente.    
Tra le strutture alberghiere, sono gli hotel a 4 e 5 stelle ad essere premiati per l'utilizzo di strumenti di prenotazione online. Quasi il 70% degli ospiti prenota il proprio soggiorno attraverso internet, di cui oltre il 20% lo fa utilizzando i grandi portali di prenotazione.   
Un trend che investe anche il settore business. Nello stesso periodo di riferimento, infatti, Hrs registra un incremento del 20% delle prenotazioni da parte delle aziende, che sempre più si affidano a internet per le trasferte di lavoro dei propri manager.

News Correlate