Hu openair si aggiudica i TikTok Ad Awards 2025


Hu openair, brand del gruppo Human Company che racconta l’ecosistema delle sue undici strutture all’aria aperta in Italia e in Europa, ha vinto i TikTok Ad Awards 2025, nella categoria Greatest Branding grazie alla campagna social ‘On Air with hu’, sviluppata in collaborazione con Cooltura, agenzia creativa specializzata nella produzione di contenuti video brevi e autentici, e riconosciuta tra le migliori realtà creative per l’utilizzo innovativo della piattaforma TikTok.

L’iniziativa si è posizionata tra le eccellenze più creative e di successo e rappresenta un esempio di storytelling coinvolgente e fresco, pensato per dialogare con un pubblico giovane e digitale. La campagna ha saputo coniugare la spontaneità e l’interattività della piattaforma con l’identità unica del brand, offrendo contenuti che rispecchiano le nuove esigenze di autenticità e interazione richieste dai social media di ultima generazione.

“Siamo fieri di questo premio che conferma la visione ed il grande lavoro di squadra fatto insieme a Cooltura. Non sono solo i numeri che accreditano il successo di questa campagna (161 milioni di impression, 6 milioni di visualizzazioni e oltre 350mila engagement) ma la capacità di produrre contenuti identitari e allo stesso tempo interessanti che partono da insight reali – afferma Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer di Human Company – Su TikTok abbiamo scelto di raccontarci in modo genuino, trasparente e autentico con un linguaggio sempre nativo della piattaforma: essere riconosciuti per questo dimostra che stiamo percorrendo la strada giusta. Siamo pronti a evolvere e sfidarci nuovamente, con l’ambizione di continuare a distinguerci in un settore altamente competitivo come il travel”.

“Siamo orgogliosi di questo risultato: il premio Greatest Branding conferma che autenticità e coraggio ripagano. Il nostro approccio va oltre l’advertising tradizionale: creiamo narrazioni in sintonia con la cultura delle piattaforme, rendendo i brand più accessibili e trasformando la comunicazione in dialogo. Trend e insight danno voce alla community e alimentano la creatività”, dicono Marielena Traverso, CEO, e Carolina Bin, Creative Director di Cooltura.

La campagna ha segnato un ulteriore traguardo con il primo podcast TikTok-native nel mondo travel in Italia. Hu openair e Cooltura hanno portato sulla piattaforma di video brevi un formato long form, creando uno spazio di ascolto, confronto e riflessione attorno al tema dello stress da prenotazione. Il podcast ha riunito i creator coinvolti nella campagna fornendo soluzioni concrete agli utenti della community.

Questa scelta rappresenta un’evoluzione significativa nell’uso di TikTok: la piattaforma, tradizionalmente associata a contenuti rapidi e immediati, sta infatti vedendo una crescente adozione di formati più approfonditi come i podcast. I brand più innovativi stanno scoprendo che TikTok, se trattato con un approccio strategico e non come puro intrattenimento, può diventare motore di utilità e valore, offrendo contenuti che vanno oltre la viralità per rispondere a esigenze reali degli utenti.

Hu openair e Cooltura collaborano da 2 anni ed hanno insieme conseguito grandi successi, tra cui +200k followers e 1.4 milioni di likes. L’azienda sta crescendo per diventare uno degli attori di riferimento nel panorama travel di TikTok, offrendo contenuti ad alto tasso di engagement che ispirano la community di viaggiatori.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social