Nasce Hub digitale per attirare e fidelizzare turisti

Le impareggiabili fotografie dell’Italia, i monumenti, le aree archeologiche, i musei, le tantissime esperienze naturali, enogastronomiche, di moda e lifestyle ma anche un restyling completo di Italia.it, una app nuova di zecca che contiene programmi di fidelizzazione con punti e Nft, chatbot informativi, aggiornamenti settimanali sui dati turistici, una presenza sempre maggiore sui social.

Il ministro del turismo Massimo Garavaglia preme l’acceleratore sul progetto del Tourism Digital Hub (TDH), per cui sono stati stanziati 114 milioni del Pnrr di cui 60 già impegnati sui prossimi 4 anni. Un “universo a misura di turista, interamente personalizzabile” che proporrà ad ognuno un’Italia un po’ diversa, proprio quella adatta per lui in quel momento.

“L’Italia a gennaio è il paese più cliccato del mondo e a dicembre a consuntivo è solo il quinto. Il digitale è la chiave per superare questa situazione perché copre tutte le fasi dell’offerta turistica. Per questo stiamo investendo fortemente su questo settore” spiega Garavaglia rivelando che l’Italia si sta ispirando ai grandi benchmark che già hanno grande successo in questo campo come Spagna, Svizzera e Giappone.

“La partenza della piattaforma multicanale (che ingloberà web, app, chat, social) – dice il ministro – avverrà a fine maggio, mentre a giugno ci sarà il lancio del nuovo sito Italia.it e a ottobre della app”.

“Il TDH – spiega Andrea Scotti (consigliere per innovazione digitale e tecnologica) – è un macro ponte, qui dentro c’è tutto, qualsiasi cosa gira attorno al turismo, tutte le destinazioni e l’offerta turistica italiana. Il Digital Hub è quell’involucro che racchiude tutto e mette al centro il turista. E’ uno standard aperto di interoperabilità che mette a fattore comune tutte le ricchezze dell’ecosistema del turismo. Coinvolge Regioni, Comuni, imprese, start up e privati. Girano attorno al percorso del singolo turista con la massima personalizzazione, convertono i loro interessi in azioni concrete, li fidelizzano con un obiettivo principale: trasformare ogni turista in un ambasciatore dell’esperienza turistica italiana”.

Aggiunge Francesco Paolo Schiavo (Dg valorizzazione e promozione turistica): “Abbiamo bisogno dei turisti in tutte le fasi: quando progetta il viaggio, ci sceglie, mentre è in Italia e poi quando rientra e porta in giro il nostro nome. E nei prossimi mesi abbiamo bisogno di popolare il più possibile il Tourism Digital Hub di tutte le risorse presenti sul territorio”. Molto importante secondo Scotti la parte di fidelizzazione: “E’ un programma molto innovativo che riguarda sia i punti fedeltà sia un nuovo modo di utilizzare gli Nft (Non-Fungible token) e quindi questo famoso concetto di Metaverso che si sta per realizzare”.

E Garavaglia aggiunge: “I nostri mercati di riferimento? Sono semplicemente tutti, abbiamo la possibilità di intercettare 800 milioni di Millennials nel mondo che almeno una volta nella vita vorranno venire in Italia. Dobbiamo far venire più gente possibile nel nostro paese – sottolinea – e soprattutto fidelizzarli. Poi lavoreremo molto anche sugli eventi: adesso c’è l’Eurovision, poi il Giro d’Italia, poi ancora altro. Noi diamo la cornice e forniamo un linguaggio comune, ognuno fa la sua parte, il quadro lo fa il territorio con i suoi contenuti, noi gli diamo visibilità internazionale”.

editore:
whatsapp
line