Inglesi e russi cercano voli in Italia ma gli italiani sognano Spagna e Usa

Report di Skyscanner su tendenza generale nella ricerca di voli in Italia e destinazioni emergenti

Sono sopraqttutto i viaggiatori inglesi e russi quelli che cercano voli verso l’Italia. Gli italiani, invece, cercano voli principalmente verso la penisola Iberica, e tra le destinazioni extra-europee in pole ci sono Stati Uniti al 2°posto, Turchia all’8° e Thailandia al 10°. La tendenza emerge da una ricerca condotta da Skyscanner.
Per quanto riguarda lo scenario locale la prima posizione della top ten è totalmente dominata dal Regno Unito, ma negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Catania, Palermo, Napoli e Torino la Russia occupa tra la 2^ e la 3^ posizione come destinazione di partenza ed è ben posizionata anche negli altri scali italiani. Interesse anche da parte di spagnoli e tedeschi, posizionati attorno a metà delle classifiche locali.
Riguardo alle mete preferite dai viaggiatori italiani, Grecia e Stati Uniti si trovano nelle parti alte delle classifiche locali. Nelle ricerche voli con partenza da Roma, la Grecia si trova al 2°posto, mentre da Milano e Bologna gli Stati Uniti occupano il 3° posto. Buona anche la posizione della Thailandia nelle classifiche di Roma, Milano e Venezia e della Turchia negli scali di Bologna, Napoli e Torino.
Per quanto riguarda i voli dall’Italia, invece, la Russia è anche il paese che più di tutti ha registrato un incremento nelle ricerche voli verso l’Italia tra il 2012 e il 2013, seguita da Spagna e Germania. La penisola Iberica occupa la 2^ posizione tra le destinazioni emergenti più ricercate,classifica che vede al 1° posto la Grecia. Al 5° posto il Giappone, unica meta orientale della top 5.
Analizzando i dati dei due anni precedenti, si è registrato un incremento di ricerche voli verso l’Italia da diverse destinazioni asiatiche, come Hong Kong, Cina e Indonesia. Tra le emergenti anche Arabia Saudita e Australia. Dall’Italia, invece, le destinazioni emergenti sono più varie: la Georgia occupa il 1° posto, seguita da Singapore, Giordania e  Macedonia. Presenti anche 2 destinazioni africane: Tunisia e Uganda.
Guardando alle destinazioni emergenti dei maggiori scali nazionali, Roma registra un incremento di ricerche voli a cavallo del 2011 e 2012 verso Hong Kong e Cina. Mentre nello stesso  periodo è la Tunisia il paese che più ha cercato voli verso la capitale d’Italia. Da segnalare l’interesse del Vietnam e della Corea del Sud.
Gli aeroporti di Milano mostrano interesse per le destinazioni asiatiche con Singapore e Cina al 1° posto rispettivamente tra le ricerche voli in arrivo e quelle in partenza da Milano. Israele che occupa il 2° posto in entrambe le classifiche.
Cuba, invece, è la prima destinazione in arrivo, sempre nella tendenza delle ricerche voli, verso Venezia che chiude questa top 10 con Indonesia, Malesia e Thailandia. Chi ha cercato voli con partenza dallo scalo veneziano ha guardato soprattutto alla Turchia, al 1° posto nell’incremento da un anno all’altro.
Da Bologna la 1^ destinazione è la Thailandia, che ha registrato un 89% d’interesse in più tra 2011 e 2012. Mentre nella classifica dei voli cercati con partenza da Bologna svettano Stati Uniti 79% e Regno Unito 77%.
I paesi freddi hanno conquistato il 1° posto delle ricerche voli da e verso Catania, rispettivamente con la Russia 64% e la Finlandia 31%. Interessante anche la posizione della Turchia, 2^ in entrambe le classifiche. 

editore:

This website uses cookies.