sabato, 27 Aprile 2024

Jelinic: cambiare rotta per soddisfare nuove esigenze stranieri

I turisti stranieri stanno cambiando le modalità di scoprire l’Italia e il Paese ha bisogno di adeguarsi. È in sintesi la considerazione espressa a Trieste, al focus su turismo e mare, da Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit.
Un cambio di rotta che Jelinic ritiene “fondamentale” purché si riescano a intercettare e soddisfare le tante domande dei vacanzieri, soprattutto quelli stranieri, a partire dai cinesi che “manifestano sempre più la richiesta di scoprire territori alternativi e che, a differenza del nostro mercato, non sono interessati a un classico soggiorno balneare, ma vogliono vedere luoghi diversi da quelli che magari hanno già visitato i genitori”.

Jelinic ricorda che non esistono ormai più i tour estenuanti, che in pochi giorni facevano visitare tante città (una soluzione scelta spesso proprio dal turismo cinese). “Adesso – rileva – sono in aumento soprattutto i giovani, che chiedono viaggi più personalizzati ed esperienze diverse. Dobbiamo chiederci se siamo preparati ad accogliere questo tipo di turismo e se siamo in grado di offrire ciò che si aspettano”. Per l’amministratore di Enit inoltre a seconda della provenienza i viaggiatori hanno necessità differenti e “il mercato ha bisogno di adeguarsi, soprattutto in quei territori che ancora non sono entrati in contatto con questo tipo di turismo, nell’ottica di cambiare rapidamente l’approccio”.

News Correlate