Il "commento perfetto" è firmato, corredato da foto e unito al parere di un esperto. Il sondaggio di Easyviaggio.com su un campione di viaggiatori italiani intervistati per scoprire la recensione perfetta che vorrebbero trovare su una community di viaggio arriva nei giorni in cui su Travelnostop si dibatte il tema della diffusione delle recensioni false nelle community di viaggio. Ebbene, secondo l'indagine, il 68,6% degli intervistati preferirebbe trovare opinioni non anonime (essendo quasi sempre disponibile a rilasciare i propri dati per poterne postare a propria volta) e il 63,5% troverebbe più utili opinioni corredate da fotografie. Inoltre, per la gran parte dei viaggiatori (il 68,2%), l'ideale sarebbe poter contare su un doppio giudizio, con le opinioni di esperti del settore a completare la recensione dell'utente.
Il pubblico fruitore esige dunque credibilità, completezza e precisione. E commenti e recensioni, per il 57,9% degli intervistati, sono "in grado di modificare la reputazione di una destinazione, di un hotel o di un servizio".
Il 60,9% dichiara inoltre di consultare "in maniera sistematica", prima di un viaggio, le opinioni di altri viaggiatori, leggendo nella maggior parte dei casi un numero compreso tra una e sei opinioni. Tuttavia, due terzi degli intervistati dichiarano che queste recensioni li influenzano, per la loro scelta finale, per non oltre il 40%. Il 59,1% degli utenti fruisce delle recensioni altrui ma, al ritorno da un viaggio, tende a non pubblicare la propria recensione on-line.
L'utente mantiene mediamente un livello di attenzione alto nei confronti delle recensioni che legge: la maggior parte degli intervistati indica percentuali di fiducia comprese tra il 20 e il 60%, mentre solo l'8,4% ha una fiducia pari o superiore all'80%. Il 17,8% si dichiara apertamente "diffidente".
Per il 76,2% degli intervistati, "gli hotel" sono l'ambito in cui le recensioni sembrano più utili, ma non è difficile pronosticare un futuro in cui ci si affiderà sempre di più alla lettura di commenti on-line anche per altri prodotti, come escursioni o compagnie aeree. Infine, i video sono visti come interessante opzione "complementare ai commenti", ma non in grado di soppiantarli del tutto.