giovedì, 25 Aprile 2024

La spiaggia dei conigli è meglio dei Caraibi

Sul primo gradino della classifica mondiale Lampedusa. Bene anche la Sardegna

Lampedusa batte tutti e con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sale al primo posto delle più belle spiagge del mondo certificate dal Traveler's Choice Beaches Awards 2013 di Tripadvisor.
La Spiaggia dei Conigli ha quindi avuto la meglio, su un totale di 276 località esaminate, grazie al mare cristallino e alla sabbia bianca che si fa largo tra costoni di roccia arricchiti da macchia mediterranea. Un luogo incontaminato, certifica Tripadvisor, grazie alla riserva naturale gestita da Legambiente, dove ogni anno a primavera inoltrata le tartarughe marine Caretta Caretta depositano le uova nella parte orientale della spiaggia. A livello mondiale la Spiaggia dei Conigli sopravanza i Caraibi, con la Grace Bay nell'isola di Providenciales (nell'arcipelago di Turks and Caicos, non lontana da Cuba) e l'australiana Whitehaven, nell'isola di Whitsunday. A seguire la Baia do Sancho, a Fernando de Noronha (Brasile) e la Flamenco Beach a Culebra (Portorico).  
Premiate però anche alcune spiagge della Sardegna, molte di queste al top nella graduatoria italiana, con ben cinque litorali segnalati. Tra queste La Pelosa (a Stintino), seconda classificata, seguita da Cala Mariolu (Orosei), quindi la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Liguria), la Spiaggia di Tuerredda a Teulada (Sardegna), quella di San Vito lo Capo (Sicilia), di Tropea (Calabria), Cala Brandinchi (Sardegna), la Spiaggia del Fornillo a Positano (Campania) e Cala Goloritze a Baunei (Sardegna).
A livello europeo invece la Spiaggia dei Conigli si impone su la Playa de las Catedrales di Ribadeo, Spagna, e su Rhossili Bay, a Swansea. Anche in questa lista spicca la Sardegna, con l'ottava posizione di La Pelosa e la diciassettesima di Cala Mariolu; al venticinquesimo troviamo infine la Baia del Silenzio di Sestri Levante.

News Correlate