martedì, 30 Aprile 2024

L’Enit alla conquista del mercato indiano con roadshow in 3 città

Nell’ultimo anno 200 mila indiani in Italia ma serve nuova politica visti e volo diretto

Con un articolato roadshow in tre città (Mumbai, New Delhi e Bangalore) in 15 giorni, l'Enit ha sferrato una vera e propria offensiva di comunicazione turistica per promuovere il prodotto Italia in India. Evocando lo slogan della manifestazione, il direttore generale uscente dell'Enit, Marco Bruschini ha spiegato che "Italy Comes to You (l'Italia viene a voi) oggi qui a New Delhi, come una sorta di assaggio, affinché poi voi veniate in Italia a scoprire quanto la Penisola è in grado di dare al turista sotto tutti i punti di vista".   
Dopo la tappa a Mumbai, principale centro economico del paese, l'Enit è sbarcata a Noida, città satellite della capitale indiana, con cinque regioni (Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta, Toscana e Puglia), numerosi tour operator, scuole di fama internazionale (Centro professionale musica, Bocconi e Istituto Marangoni per la moda), e tre eventi: una retrospettiva di scatti di Rino Barillari, il fotografo della 'Dolce Vita'; una mostra di manifesti storici dell'Enit che coprono il periodo fra il 1930 ed il 1960; e una mostra di artisti indiani che hanno realizzato specifici lavori dopo aver visitato l'Italia nel giugno 2011. 
Ospite d'eccezione della conferenza inaugurale, il sottosegretario al Turismo indiano Parvez Dewan: "l'Italia ha un posto speciale nel cuore degli indiani" come dimostra anche il fatto che in India "il cibo italiano sta scalzando quello cinese nelle preferenze della popolazione".
"Nell'ultimo anno – ha sottolineato – ben 200.000 indiani si sono recati in Italia, mentre solo 100.000 italiani hanno visitato l'India. Incoraggiamo gli indiani ad andare in Italia – ha esclamato – ma anche gli italiani a venire da noi". 
Intanto l'Enit intende rafforzare la sua posizione nel paese asiatico e all'inizio del prossimo anno verrà aperto un ufficio di rappresentanza a Mumbai dove verrà organizzato, probabilmente, un quarto evento di comunicazione". Ma per Bruschini si dovrà anche "trovare il modo per facilitare il rilascio di visti ai turisti indiani e magari sollecitare l'apertura su Roma di un volo diretto regolare come esisteva in passato" con Alitalia.  Al termine della seconda tappa di New Delhi, 'Italy comes to you' si trasferirà a Bangalore dal 17 al 21 dicembre.

 

 

News Correlate