venerdì, 19 Luglio 2024

Mondo Natura, in calo immatricolazioni camper

E Mantovani annuncia: ministero lavora a legge in favore del settore

Diminuiscono le immatricolazioni di camper e roulotte ma contemporaneamente cresce il turismo en plein air, favorito dal fatto che gli italiani tendono sempre più spesso a privilegiare viaggi più brevi, più frequenti e verso mete vicine. E’ il dato che emerge nei giorni in cui si svolge la 16/a edizione di ‘Mondo natura’, il salone internazionale del camper e caravan, in programma a Rimini fino al 20 settembre.
Secondo l’analisi annuale Apc-Anfia dell’associazione produttori camper, nel 2008 il mercato delle autocaravan si è chiuso con un -21,1%, toccando l’apice del -43,3% nel primo trimestre del 2009 (rispetto allo stesso periodo del 2008) e risalendo un po’ a giugno con il -33,7%. In calo anche il mercato delle roulotte, a quota -21,7% nel primo trimestre dell’anno e -13,5% a giugno. Dati che però, secondo Apc-Anfia, vanno ricontestualizzati in uno scenario più ampio caratterizzato dal progressivo aumento delle immatricolazioni dal 1998 al 2007. Segnali incoraggianti, invece, vengono dal turismo en plein air. Non a caso le aree di sosta sono cresciute in media del 12% l’anno nel quadriennio 2004-2008 (fonte Confedercampeggio).
Nell’ambito dell’inaugurazione del salone, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti Mario Mantovani, ha rilanciato l’impegno del governo per il settore ricordando però che i fondi previsti a sostegno del progetto di Apc-Anfia, ‘I Comuni del turismo all’aria aperta’, sono stati assorbiti dall’emergenza terremoto in Abruzzo. "Siamo però riusciti a mantenere gli ecoincentivi nonostante la difficile congiuntura – ha spiegato Mantovani – e oggi vi posso dire che è nelle mani del ministro del turismo una proposta di legge per il vostro settore".

News Correlate