giovedì, 2 Febbraio 2023

Nasce ‘Around InItaly’, ispirazioni di viaggio per un turismo sostenibile

Nuove ispirazioni di viaggio per assaporare lo spirito dei luoghi attraverso tutti i sensi, dove coerentemente l’ecosistema e la biodiversità si custodiscono. Affinché il viaggiatore non sia solo lo spettatore di un film ma il vero protagonista, grazie a un’interpretazione esperienziale del turismo. È questo l’obiettivo di ‘Around InItaly’.
Secondo la sua fondatrice Monica Meglioli, “il turismo in Italia sta cambiando il suo modo di declinarsi. La gente ama cercare e trovare la bellezza inesplorata del nostro territorio. Per questo abbiamo pensato di costruire una realtà in cui promuovere al momento itinerari di prossimità, nuovi, diversi, originali, ‘sensibili alle foglie’, in cui valorizzare l’intera filiera: ristorazione, strutture alberghiere e agrituristiche, realtà enogastronomiche e manifatturiere”
Gli itinerari sono il frutto di un combinato disposto: da una parte esprimono i suggerimenti di viaggiatori che si sono avventurati sulla via di nuove mete, scoprendo l’incredibile patrimonio storico, artistico e paesaggistico nazionale. Dall’altro sono l’effetto di un lavoro di gruppo che il team di ‘Around InItaly’ ha posto in essere per esaltare quanto di bello e di ancora non conosciuto c’è in Italia.
“Il risultato – continua Meglioli – è di aver creato decine di itinerari nuovi, tutti da scoprire. Chi si collega al nostro sito www.aroundinitaly.it potrà scegliere e acquistare gli itinerari preferiti. In un rapporto vincente, win-win: sia per chi vuole valorizzare la propria impresa agricola, vitivinicola, enogastronomica e manifatturiera, sia per il turismo che trova in questi vettori nuove realtà che si affrancano dallo stereotipo del turismo italiano dispiegato nel valorizzare solo il grande centro urbano.  Around InItaly mira quindi a valorizzare le realtà locali, dentro una dimensione globale, determinando una dicotomia che non è solo culturale, ma anche economica e politica. E dalla genesi della quale si evincono nuovi grandi opportunità per il turismo – conclude – un turismo di prossimità, più vicino alle nostre radici e alla nostra anima. Vogliamo essere un’azienda che crea connessioni e che accelera i battiti del cuore. Che ti fa volare e viaggiare, restando incantato dalla bellezza di tesori dietro l’angolo e da itinerari che attraversano più territori, più città, talvolta interregionali. Interessanti per un’utenza non solo nazionale. Vale la pena crederci”.

News Correlate