Ha debuttato a Ttg Incontri, a Rimini Fiera, l'Associazione Startup Turismo alla presenza del sottosegretario al Turismo, Simonetta Giordani. L'Associazione conta, alla nascita, ventitré startup aderenti e ha ricevuto ulteriori richieste di iscrizione, in attesa di valutazione, da altre dieci. Un'occasione quella del Ttg che il neo presidente Stefano Ceci ha sfruttato per lanciare un appello al Governo per promuovere il tax credit per il turismo digitale, un programma di agevolazioni fiscali destinate alle imprese del turismo che investono nel digitale.
Di fatto, la proposta è quella di introdurre un "credito di imposta nella misura del 50% degli investimenti annui fino a un ammontare massimo di 12.000 euro a favore degli esercizi ricettivi singoli o aggregati, purché il saldo avvenga entro il 31/12 dell'anno relativo all'investimento".
"Coniugare turismo e digitale è ormai fondamentale – ha spiegato il sottosegretario Giordani – a tal proposito stiamo costruendo la piattaforma unica dell'offerta turistica nazionale. Il fresco accordo tra Expo 2015 ed Enit, promosso dal Mibact, per la nascita del registro digitale delle strutture ricettive, rappresenta solo il primo passo di una strategia più ampia per la digitalizzazione dell'intero sistema turistico nazionale. Il registro digitale sarà inaugurato e sperimentato in occasione dell'Expo 2015. Su questa prima iniziativa, in accordo con le amministrazioni locali, sarà sviluppata in una seconda fase la piattaforma
unica che ospiterà anche servizi di booking on line.
La terza fase di questa strategia sarà caratterizzata dalla nascita di un sito web dedicato all'attrazione di investimenti esteri nel settore.