domenica, 28 Aprile 2024

Natale, Enit: previsioni ok da Germania, Usa e Canada

Marzotto ha illustrato i dati trasmessi dai TO esteri per il consueto monitoraggio

Durante le festività natalizie gli arrivi di turisti internazionali in Italia faranno registrare un andamento positivo, in linea con la generale ripresa dei flussi internazionali verso il nostro Paese nel 2010. L'annuncio è stato fatto dal presidente dell'Enit-Agenzia Matteo Marzotto che in conferenza stampa ha anticipato i dati del consueto monitoraggio di Natale trasmessi dai principali tour operator internazionali.
I segnali più confortanti provengono dai mercati oltreoceano: in Usa e in Canada i TO contattati registrano un aumento di vendite del 25% in favore delle grandi città d'arte italiane e della montagna; in Cina oltre alla richiesta di turismo culturale e leisure, in questo periodo sono privilegiati il turismo business e mice; ottime le performance anche dall'India (+29%) con grande richiesta dell'offerta laghi, montagna, città d'arte minori e business. In Asia, il Giappone ha avuto nel 2010 una netta ripresa dei viaggi all'estero, e l'Italia si è ritagliata una posizione importante.
Sul fronte europeo i mercati di area tedesca – Germania, Austria e Svizzera – mostrano un andamento stabile o in crescita presso gli operatori che trattano l'Italia; la montagna, seguita dalle grandi città d'arte, è il prodotto privilegiato. Positivo il trend di vendite anche presso i TO inglesi nonostante la stagione 2010 sia stata, sul fronte del turismo outgoing britannico, ancora in flessione.
In Svezia la destinazione Italia ha avuto una ottima performance nel 2010, ma il periodo natalizio resta marginale, poiché i turisti ricercano maggiormente le mete calde per vacanze "sea and sun".
Dalla Russia si registrano elevate percentuali d'incremento delle vendite del catalogo Italia per il Natale (+24%), in linea con il trend dell'anno in corso.

News Correlate