sabato, 20 Aprile 2024

Natale, Osservatorio Turismo: 1 italiano su 5 vuole partire

Montagna meta preferita e chi va all’estero opta per le città d’arte. In aumento la spesa

Per il mese di dicembre gli italiani che hanno intenzione di trascorrere una vacanza sono 9,6 milioni, pari ad un italiano su 5, tra ponte dell'Immacolata, (2,6 milioni di vacanze) e le festività natalizie fino all'Epifania (6,7 milioni) e gli altri giorni del mese (2,1 milioni). Le previsioni sono ancora una volta dell'Osservatorio nazione del Turismo. 
Rispetto allo scorso anno si registra un sensibile aumento nelle intenzioni di vacanza per l'intero periodo (+1,9 milioni rispetto al consuntivo di dicembre 2010). Ad aumentare sono soprattutto le intenzioni di vacanza per il periodo natalizio, un terzo in più rispetto all'anno scorso. Cresce anche la quota di chi intende trascorrere le festività in Italia (+3,4% per un totale di 8,1 mln di italiani) mentre diminuisce il numero di chi vuole andare all'estero (-3,6%, 2,3 mln in totale). 
In attesa di nevicate abbondanti, la montagna rimane la meta preferita, mentre le città d'arte sono scelte da chi va all'estero. La spesa media prevista si attesta sui 440 euro per i viaggi in Italia e sui 1.025 euro per quelli all'estero, ancora più costosa se si evidenzia il periodo natalizio (485 euro e 1.153 euro).

News Correlate