Nessuna novità sul fronte destinazioni più amate per Natale e Capodanno dagli italiani. Ancora una volta le città d’arte, i mari esotici e le principali capitali mondiali restano le mete più gettonate.
Tra le mete preferite degli italiani che resteranno in Italia Firenze, Roma e Venezia, oltre alle montagne del Trentino Alto Adige. Tra coloro che sceglieranno l’Europa o comunque il medio raggio vi saranno le principali capitali: Londra, Parigi, Vienna, Praga e Budapest, mentre il Mar Rosso con Sharm el Sheik ed Hurghada attireranno chi vorrà scegliere un mare a poche ore di volo da casa. Infine, per chi attraverserà l’oceano, i Caraibi (con Messico, Cuba e Giamaica in prima fila), le Maldive, Zanzibar, la new entry Mauritius e New York vinceranno su tutte le altre destinazioni.
Analizzando i flussi natalizi e di Capodanno del “solo volo”, rimane stabile il dominio di mete come Londra, Parigi, New York, Barcellona, Praga, Vienna, Bangkok e Singapore. Uniche date dove si trovano alcuni posti disponibili sono il 25 ed il 31 dicembre per l’Europa e solo il 31 dicembre per il lungo raggio. Durante le prossime festività, per le prenotazioni alberghiere cresce il numero medio di pernottamenti, circa +5,5% rispetto al 2006 con una media di permanenza pari a 3 notti per i viaggiatori italiani e 6 notti per gli stranieri. A causa del supereuro, infine, previsioni poco incoraggianti per gli arrivi dagli Usa: per il fine anno si attende un decremento dei turisti americani del 3.5% rispetto al 2006.