E' stata presentata oggi presso la sede dell'Anci la nuova guida 'I borghi più belli d'Italia, il fascino dell'Italia nascosta', pubblicazione che testimonia il successo registrato in questi ultimi anni da un turismo di nicchia, italiano e straniero, che nel 2012 ha visto oltre 1,3 milioni di visitatori, con un incremento rispetto all'anno precedente del 31%.
In tutto sono 217 le realtà certificate, "rappresentanti – ha spiegato Fiorello Primi, presidente del Club I borghi più belli d'Italia – di quel made in Italy inteso come espressione dell'eccellenza italiana". Il Club, è stato sottolineato, intende misurarsi sul territorio, "perseguendo obiettivi di crescita sociale ed economica nell'ottica della qualità più che della quantità, passando dal concetto di 'maggiore' a quello di 'maggiore'.
"Mi auguro che un numero crescente di turisti e visitatori – ha concluso Primi – scelta i nostri Borghi utilizzando questa pubblicazione per conoscere e ri-conoscere il nostro Bel Paese e diventare così azionisti della bellezza".