Nel turismo “da matrimonio” l’Italia batte le rivali europee

Venezia e Verona le più amate dagli stranieri in viaggio di nozze nel Belpaese

Un viaggio da nozze da favola? Per gli stranieri è l'Italia la meta più desiderata. Lo rivela uno studio dell'Osservatorio giornalistico internazionale Nathan, secondo cui dei 44 milioni di turisti che vengono in Italia, ben l'8%, e quindi circa 352 mila persone, lo fanno per motivi affettivi legati all'amore: matrimoni, anniversari, promesse, fughe d'amore, viaggi di nozze. Secondo le stime, nei Comuni italiani vengono celebrati 7mila matrimoni "stranieri", trainati da numerose unioni coniugali vip. L'Italia si conferma quindi la cornice più romantica per le lune di miele battendo tutti i suoi rivali in Europa. In questa speciale classifica il Belpaese è tallonato strettamente dalla Francia, dove si celebrano circa 6 mila matrimoni di "escursionisti". Seguono la Spagna, a quota 5.400, e il Portogallo, fermo sui 3.400.
Tra le città più amate in Italia, al primo posto con il 32%, c'è Verona, forte della scenografia di "Giulietta e Romeo". Al secondo posto l'altra regina dell'amore italiano, Venezia, che, con il 29% dei consensi, fa del Veneto un vero e proprio circuito del matrimonio. Ma Venezia vanta anche un altro primato: è talmente amata dai promessi sposi stranieri che, se l'amore giurato in Piazza San Marco dura, tornano in laguna almeno un'altra volta nella vita.
Seguono Firenze con il 18%, Roma con il 16%, la Costiera Amalfitana e Capri con il 14% (e coppie mediamente più anziane che celebrano anniversari). Tra le tappe alternative emergono Portofino, Siena, Palermo. Ma cosa è che attrae nelle nostre città le coppie di innamorati? Innanzitutto luoghi romantici e unici al mondo dove dichiararsi amore eterno (26%), i monumenti d'arte (17%), il cibo e il vino italiano che predispongono al meglio (15%), poi il clima (12%), il calore e l'allegria contagiosa della gente (9%) e, non ultimo, le comodità e il fascino degli alberghi storici (7%).

editore:

This website uses cookies.