giovedì, 18 Aprile 2024

Open air: 3,1 mln i turisti in Italia per una spesa di 1,6 mld

E per l’estate l’APC lancia il concorso il ‘testimonial del camper’

Sono circa 3,1 milioni gli italiani che viaggiano all'aria aperta nel nostro Paese (di cui oltre un milione in camper) per 30,7 milioni di notti e una spesa complessiva di 1,6 miliardi di euro.    
Spendono mediamente circa 52 euro al giorno e 513 euro pro capite per l'intero soggiorno, la cui durata è maggiore rispetto a quella dei turisti esteri. Secondo stime basate sui dati Istat, il turismo italiano en plein air rappresenta il 5% del movimento turistico nazionale. Le destinazioni scelte sono per lo più quelle marittime (50%), il tour itinerante per visitare più luoghi e, infine, il soggiorno in montagna (14%). I camperisti italiani viaggiano in media quattro volte l'anno, soprattutto per brevi week-end (da una a 3 notti) e di solito in compagnia del proprio partner. 
In vista dell'estate, l'APC Associazione Produttori Caravan e Camper lancia il concorso il "testimonial del camper". Per votarlo, basta cliccare sul nuovo sito www.testimonialdelcamper.it e inserire la propria preferenza e l'indirizzo e-mail. I risultati del sondaggio saranno pubblicati a partire dal prossimo 29 luglio. Il personaggio che riceverà il maggior numero di preferenze sarà insignito del titolo di "Testimonial del camper" e riceverà un riconoscimento in occasione del Salone del Camper, che si terrà a Parma dal 14 al 22 settembre 2013.   

 

News Correlate