giovedì, 18 Luglio 2024

Pasqua, Assotravel: trend migliore delle attese (+4%)

In Italia tante richieste per la montagna, le città d’arte e la Sicilia

Pasqua 2010 fa segnare risultati positivi e migliori delle previsioni. Lo rileva Confindustria Assotravel secondo cui la domanda registrata presso la rete delle agenzie di viaggio è in crescita rispetto all'anno precedente e si attesta a +4% superando le previsioni che indicavano +1% nella migliore delle ipotesi. "Sta andando molto meglio di quanto ci aspettavamo – dice Andrea Giannetti, presidente di Assotravel – certo, non si tratta ancora di grandissimi volumi, ma stiamo recuperando sia per quanto riguarda gli italiani sia gli stranieri. La ripresa della domanda turistica c'è ma sarà  lenta – conclude – il problema sarà assecondarla e sperare che si consolidi".
Per quel che riguarda l'Italia, in questo periodo la montagna (il Trentino Alto Adige è la regione più richiesta) e le città d'arte sono al top (Toscana e Lazio seguono in classifica la regione montana) delle richieste mentre alcuni clienti si spingono in Sicilia alla ricerca del primo sole. Bene anche le località termali italiane, specie quelle che hanno saputo evolversi in termini di offerta benessere.
Oltre alle capitali europee (Madrid, Parigi, Berlino, Londra e Barcellona sono dei consolidati evergreen di stagione) per quanto riguarda le mete degli italiani all'estero l'Egitto resta in testa alla classifica e si conferma il mare esotico più alla portata (in tutti i sensi) per il mercato italiano. Seguono Canarie, Kenya, Zanzibar e, per chi può, le località dell'Oceano Indiano. Sempre buona la domanda per gli Stati Uniti, Francia e Croazia.
Per quanto riguarda il turismo straniero verso l'Italia si rileva una domanda in linea con l'anno precedente concentrata essenzialmente nelle principali città d'arte italiane e negli agriturismi del Centro-Italia.

News Correlate