Pasqua, Lastminute.com: Barcellona e Venezia al top per italiani

La maggior parte ha prenotato volo e hotel con circa 15 giorni di anticipo

Lastminute.com ha stilato una classifica dei programmi di viaggio dei turisti italiani per Pasqua. Per gli short break Barcellona (+21%), seguita da Parigi (+19%) e Praga (+23%) sono le mete ‘evergreen’ più prenotate, mentre Budapest (+36%), Bruxelles (+18%) e Dubai (+28%) sono le destinazioni emergenti.
Chi, invece, sceglie rimanere in Italia si orienta su Venezia (12%), Roma (+7%) e Torino (+18%). Il primato delle destinazioni domestiche emergenti spetta invece a Ferrara (+27%), Trieste (+18%) e Sorrento (+7%).
Tra le mete a medio-lungo raggio al top c'è il Mar Rosso (+42% di prenotazioni rispetto al 2011), davanti alla Repubblica Domenicana (+22%) e a Zanzibar (+26%).
Le mete trendy di questa Pasqua, per viaggi all’insegna di spiagge e relax, sono le Isole Canarie (+4%), le Maldive (+3%) e il Messico (+11%).
La durata del soggiorno varia a seconda di chi sceglie una meta europea (3,5 giorni in media) e coloro che preferiscono una vacanza più lunga verso una meta lontana (7 giorni), tutti gli italiani concordano sulla categoria di hotel preferita: le strutture più prenotate in occasione della Pasqua sono gli hotel 4 stelle. La durata media, dunque, varia dai 3,5 ai 7 giorni.
Secondo i dati di lastminute.com, gli italiani hanno prenotato volo e hotel con circa 15 giorni di anticipo, mentre per le vacanze si sono organizzati 20 giorni prima della partenza. In termini di budget l’analisi evidenzia una spesa media a persona di 450 euro per le prenotazioni a medio raggio, e 890 euro per il lungo raggio. Da sottolineare il successo delle prenotazioni per il Mar Rosso con soggiorni che prevedono un budget sui 496 euro di spesa media a persona. 

editore:

This website uses cookies.