giovedì, 19 Dicembre 2024

Places Rank su Tiscali: la guida per turisti scritta da turisti

Su PaesiOnLine e Tiscali la guida social per vivere al meglio le città

Il PlacesRank di PaesiOnLine sbarca su Tiscali. Lo strumento permette ai turisti di dare un giudizio sulle località visitate e consente di individuare la destinazione perfetta per le proprie vacanze. Tutto questo è ora possibile anche su Tiscali: gli utenti del portale potranno contribuire al PlacesRank votando i posti che hanno visitato e dando i loro consigli di viaggio.
Il PlacesRank è un valore assegnato a ogni destinazione presente nel portale PaesiOnLine.it ed è legato sia a caratteristiche proprie del territorio sia ai commenti e alle opinioni degli utenti del sito. Il giudizio di ciascun utente è suddiviso in varie parti: un voto generale sulla località (da 1 a 10), un voto su singoli aspetti della località: Intrattenimento, Trasporti, Sicurezza, Costo (da 1 a 10), un breve giudizio generale sulla località e gli aggettivi che meglio la descrivono, la tipologia di vacanza fatta e, infine, le tre attrazioni da non perdere. Il ricorso a questo sistema di analisi permette sia di caratterizzare quella determinata località sia di inserirla all'interno di una specifica Idea di viaggio.
La particolarità di questa guida è la possibilità di effettuare una ricerca sul portale partendo dalla tipologia di vacanza che si vuole fare, inserendo ulteriori criteri di selezione per affinare la ricerca per riuscire, infine, a trovare la destinazione che più si avvicina ai propri gusti e alle proprie esigenze.
“A differenza di altri portali che offrono consigli e guide che si concentrano sulle strutture ricettive, noi abbiamo deciso di focalizzare la nostra analisi sulle caratteristiche della città stessa, siano queste qualitative o quantitative – hanno commentato Luca Cotichini e Emiliano D'Andrea di PaesiOnLine – Inoltre, l'analisi è elaborata a partire dalle esperienze di altri turisti. Ognuno scrive le problematiche incontrate e le soluzioni adottate, ma anche le cose più belle e interessanti da vedere, dando origine ad una classifica delle "attrattive imperdibili" che aiuta i futuri viaggiatori nella stesura del proprio itinerario. Il risultato è una guida che, oltre a essere utile, rispecchia l'ottica social e di condivisione alla base del nostro portale”.

News Correlate