Spagna e Grecia sono i Paesi più gettonati dagli italiani per festeggiare il 17 marzo, giornata in cui quest'anno si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. E' quanto sostiene Trivago.it che ha registrato un aumento considerevole delle ricerche per i paesi esteri per il ponte del 17 marzo.
In un mese infatti la percentuale di coloro che hanno cercato un hotel al di fuori dei confini nazionali è passata dal 39% al 53%. Le crisi dei Paesi del Maghreb ha proiettato la maggior parte delle ricerche su Spagna (+9% rispetto a febbraio) e Grecia (+37%): tra le regioni preferite le Baleari, Rodi e le Canarie. Parigi si conferma la regina delle capitali europee seguita da Londra e Barcellona. Tanta Spagna nella Top Ten, con Madrid in 4^ posizione, Valencia in 9^ e Siviglia in 10^. Nel nord Europa bene Amsterdam (5°) e Berlino (6°) mentre nell'Est la meta preferita rimane Praga (7°) che precede Budapest (8°). Al di fuori dei confini continentali le destinazioni più ricercate sono nell'ordine New York, Dubai e Miami.
In calo invece le ricerche di hotel nelle principali città italiane: Roma (-4% rispetto a febbraio), Firenze (-3%), Milano (-2%). A trarne vantaggio i centri minori dove gli italiani hanno concentrato la loro attenzione per questo ponte. La Toscana risulta infatti la regione più ricercata da coloro che hanno deciso di rimanere in Italia, seguita dal Lazio e dal Veneto. In aumento anche Piemonte, Sicilia e Sardegna.