Tre italiani su quattro sfrutteranno i ponti di primavera per concedersi almeno una breve vacanza mentre l’85% utilizza internet per pianificare il proprio viaggio sia per cercare informazioni (44%) che per acquistare il viaggio (41%). E’ quanto emerge dal sondaggio condotto fra gli italiani iscritti a TripAdvisor. Secondo i risultati, il Belpaese conquista il podio delle destinazioni più votate per il prossimo ponte (51%), scavalcando l’estero grazie alla bellezza delle sue località (72%) e alle prelibatezze della cucina locale (43%). Gli intervistati hanno inoltre dimostrato una predilezione per le regioni del centro (46%), in particolare per Toscana e Lazio, rispettivamente in pole position con il 40% e il 22%, mentre tra le regioni del Nord, Veneto (26%) e Liguria (22%) riconfermano il loro potere di attrazione, seguite dalla Lombardia (14%).
Nell’Italia meridionale, infine, è significativo il buon piazzamento della Campania (29%), che non sembra risentire particolarmente dell’attuale emergenza rifiuti e che si aggiudica il secondo posto fra le regioni del sud più gettonate dopo la Sicilia (34%).
I risultati del sondaggio TripAdvisor rivelano, infine, come l’Europa (34%) segua l’Italia nella Hit Parade dei vacanzieri per i prossimi ponti, che scelgono mete fuori dal Continente solo nel 15% dei casi. In vetta alle preferenze europee spicca la Francia (28%), seguita da Spagna (21%) e Germania (9%). Quarto posto per Gran Bretagna (8%), seguita, a sorpresa, dalla Finlandia (6%).