Per l’89% degli italiani la possibile acquisizione straniera di Alitalia e le conseguenze che avrebbe per Malpensa non avrà alcun impatto sulle abitudini di viaggio. Il dato emerge da un recente sondaggio condotto tra gli italiani iscritti al sito TripAdvisor sui viaggi per i Ponti di Primavera secondo cui gli italiani sembrano invece concentrati sul trovare delle soluzioni “low cost” per i ponti primaverili ormai alle porte e l’85% si affida a internet per individuare le migliori offerte di viaggio.
Intervistati sul caso Alitalia, per il 57% dei viaggiatori il possibile arrivo di Air France rispetto a una cordata italiana non avrebbe alcun impatto perché comunque non vola mai con Alitalia, mentre per il 32% l’acquisizione straniera non influenzerebbe comunque la scelta di continuare a viaggiare con la compagnia di bandiera. Solo l’11% ha risposto che cambierà programmi a causa della situazione: il 5% ha deciso di non volare con Alitalia per i ponti mentre il 6% non prenderà l’aereo.
Sulla questione Malpensa, il 53% ha detto di non utilizzare mai l’hub lombardo mentre il 29% ha dichiarato che Malpensa rimarrà comunque lo scalo aeroportuale di riferimento. Ma c’è anche chi preferisce evitare Malpensa per questo prossimo ponte (4%) e chi pensa di non utilizzarlo più in futuro, volando attraverso altri aeroporti (13%).
“Questi dati vanno considerati secondo una specifica chiave di lettura – spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia – l’85% degli intervistati utilizza regolarmente il web per pianificare i propri viaggi, chi solo per cercare informazioni (44%) e chi per acquistare direttamente i propri viaggi on line (41%)”.