Il ministero del Turismo della Repubblica Dominicana ha dato il via ad un progetto che prevede il recupero di alcune spiagge in fase di erosione e ha inserito in calendario una serie di eventi dal sapore natalizio e rivolti alla beneficenza. Tra gli eventi di Natale, si segnalano la regata organizzata dal Viva Wyndham Resorts e il Sailing Federation, durante la quale si raccoglieranno fondi per favorire l'istruzione dei piccoli bisognosi di Bayahibe. Ioltre, il Ballet Folkloristico de Antioquia, Colombia, si esibirà al Gran Teatro del Cibao a Santiago il 3 dicembre e il 4 e 5 dicembre al Teatro Nazionale di Santo Domingo. Il ricavato degli spettacoli andrà a favore di Save the Children Dominicana Foundation.
Contemporaneamente, il ministero ha promosso il progetto turistico ‘Amber Dune' che prevede la costruzione di una struttura che include 1 hotel e appartamenti per un totale di 204 alloggi, 3 ristoranti, bar, club da spiaggia, coffee shop, cucina di alta qualità uno chef privato. Il progetto va a implementare lo sviluppo turistico in atto per valorizzare la costa nord della Repubblica Dominicana, specie la zona di Cabarete e Puerto Plata, al fine di un'offerta turistica ancora più completa.
Ma in programma c'è anche la costruzione di una linea ferroviaria che colleghi Haina a Santiago Montecristi e un progetto per un terminal crociere presso il porto di Manzanillo a nord dell'isola.