Repubblica Dominicana promuove investimenti privati nel settore turistico

Costruzione di strutture alberghiere e ricreative nell’area Playa Grande e Punta Cana-Bávaro

La Repubblica Dominicana vuole rilanciare l’economia locale attraverso il sostegno ad importanti opere turistiche in diverse aree dell’isola. Anche Francisco Javier García, ministro del Turismo, ha ribadito che queste opere, riceveranno il sostegno statale proprio su direzione del Presidente Danilo Medina e saranno supervisionate dal Ministero delle Opere Pubbliche, dell’Ambiente e del Turismo con lo scopo di promuovere lo sviluppo turistico e comunitario dell’area.
La prima fase del progetto a nord dell’isola nella provincia di Maria Trinidad Sanchez ha previsto uno stanziamento di 385 milioni di euro per un nuovo complesso turistico a Playa Grande, il rinnovo del campo da golf di Playa Grande e tutto lo sviluppo turistico della zona compresa la laguna Gri Gri. 40 milioni di euro saranno dedicati alla costruzione di un hotel 6 stelle del brand Aman con 30 appartamenti e 38 ville, e per ridisegnare il campo da golf Playa Grande.
“Playa Grande sarà uno dei resort per il golf più esclusivi del Paese, contribuendo al miglioramento della qualità dell’offerta turistica della zona nord e dimostrando che la Repubblica Dominicana ha tutte le carte in regola per poter affermarsi quale una delle migliori destinazioni al mondo per il turismo di alto livello”, ha commentato Pierre Charalambides,  residente di Playa Grande Holdings.
L’intero piano di sviluppo  di Playa Grande interessa nel complesso una zona di ben 9,5 milioni di mq e oltre all’hotel è prevista la realizzazione di numerose altre strutture fra cui boutique, hotel sulla spiaggia, eco-resort di lusso, ville adiacenti il campo da golf, un centro abitativo sulla spiaggia e una serie di strutture sportive – campi da tennis, maneggi e altre attrazioni. La riqualificazione del campo da golf Playa Grande ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco e modernizzare il sistema di irrigazione e di drenaggio del suolo, con lo scopo di poter affermare il green fra i migliori del mondo.
Il presidente Medina, dopo aver partecipato alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di Aman Playa Grande, ha tenuto un incontro privato con gli investitori del progetto e gli imprenditori del settore turistico e finanziario nazionale.
Inoltre, è stato inoltre previsto lo sviluppo della zona sudorientale di Punta Cana-Bávaro, dove con un investimento di 360 milioni di euro verranno realizzate nuove strutture alberghiere, abitative e ricreative con la conseguente creazione di più di 6.000 posti di lavoro. Negli ultimi mesi, c’è già stata l’inaugurazione della Autovía del Coral e l’attuazione di altri progetti da parte del governo centrale hanno stimolato gli investimenti privati nel settore dell’industria turistica, ponendo le basi per una ripresa economica del Paese. Fra i diversi progetti della zona di Punta Cana-Bávaro: la costruzione di Down Town Punta Cana in corrispondenza dell’incrocio fra il Boulevard Turístico del Este e Avenida Barceló. Con una superficie di 150.000 mq, il piano includerà una stazione di rifornimento, un hotel, una piazza, bar, ristoranti, un lago artificiale, zone di intrattenimento per bambini e la più grande discoteca presente sulla costa orientale.
Per quanto riguarda altre strutture alberghiere, è prevista la realizzazione entro la fine dell’anno di un hotel 5 stelle all’interno del Westin Punta Cana Resort & Club nell’area di Playa Blanca. Il capitale stanziato dal gruppo Puntacana ammonta a 15 milioni di euro per una struttura di 204 camere. Inoltre, la costruzione di un hotel di 730 camere coinvolgerà  anche la zona di Uvero Alto. 

editore:

This website uses cookies.