giovedì, 25 Aprile 2024

Salone Nautico di Genova, l’edizione 2012 sarà del riscatto

Dal 6 a 14 ottobre con tante novità tra cui il ritorno della subacquea dopo 30 anni

Si svolgerà dal 6 a 14 ottobre alla Fiera di Genova la 52/ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. La rassegna, che si svilupperà anche quest'anno su quattro padiglioni, due marine e ampi spazi all'aperto fronte mare, è stata presentata presso la sede Istituto del Commercio Estero di Milano dal presidente della Fiera, Sara Armella e dal presidente di Ucina Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni. "Un salone laboratorio e vetrina di novità, ricerca, innovazione, ma anche vetrina italiana di cultura, turismo e sport", ha detto la presidente della Fiera di Genova. Anche per questo il Salone per la prima volta sarà ufficialmente presentato anche a Mosca, in un incontro organizzato dall'Ice per il mercato russo.
"Sarà il Salone del cambiamento, della qualità e del riposizionamento" ha detto il presidente di Ucina, che ha ricordato i numeri della crisi: addetti diretti  in calo del 15%, crollo del mercato interno ridotto al 20% del totale del fatturato. "La manifestazione non sarà solo vetrina, ma l'occasione per stimolare la promozione della cultura diportistica e di un nuovo modo 'positivo' di pensare la barca", ha detto il presidente di Ucina. Che ha annunciato il ritorno al Salone dopo 30 anni di assenza del settore della subacquea. Per la prima volta, poi, l'ingresso sarà gratuito per i ragazzi fino a 14 anni. Una grande novità arriverà dalla Fiv, che proporrà ai visitatori il villaggio olimpico di Weymouth con gli scafi protagonisti dei Giochi di Londra, i materiali, gli atleti e gli istruttori federali. Prevista anche una grande tensostruttura con piscina per provare la vela al coperto.  
Finora sono 800 le aziende che hanno confermato la loro presenza al salone. "Ma la partita è ancora aperta e si chiuderà in ottobre – ha detto Albertoni – le decisioni di investimento si sono molto allungate nei tempi. Sul mercato nazionale la nautica ha perso oltre l'80% negli ultimi quattro anni".  

News Correlate