“Nel settore del turismo a Pasqua siamo andati molto bene e le associazioni di categoria ci dicevano che mancavano 50 mila lavoratori, vi ricordo che lo scorso anno ne sono mancati 250 mila”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine dell’inaugurazione del Salone del Mobile alla fiera di Milano a Rho.
“Ne siamo consapevoli e stiamo cercando di mettere in campo delle misure per aiutare le aziende, perché sarebbe un vero peccato se non si incrociassero domanda e offerta. Visto che il lavoro c’è e il turismo sta andando molto bene. Il 2023 – ha concluso – sarà l’anno del sorpasso, non ci possiamo permettere che alcune strutture non aprano per mancanza di lavoratori”.
E a proposito del Salone del Mobile, la ministra ha sottolineato: “è un’edizione importantissima, dopo la tragedia del Covid e quindi quest’anno è veramente il Salone della ripartenza. Ho parlato con il presidente del Salone Maria Porro che dice che ci sono tantissimi buyer internazionali, c’è il ritorno anche dei cinesi, visto che la Cina ha riaperto – ha concluso -. Noi qua abbiamo veramente l’eccellenza italiana del Made in Italy. Quindi credo che oggi per l’Italia sia veramente una bella giornata ed è per questo che ci tenevamo ad esserci”.