Santanchè: su tax free shopping riforma funziona


A distanza di un anno dall’entrata in vigore della misura sul tax free shopping, secondo i dati forniti da Planet Payment e Tax Refund, si registra un incremento del +97% nel numero delle fatture e del +29% nel fatturato tax refund.

La misura, fortemente voluta dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, abbassando la soglia d’accesso da 155 a 70 euro, ha anche contribuito a stimolare il tessuto imprenditoriale nazionale: infatti, nel periodo di riferimento preso in considerazione, il numero di esercenti attivi nel tax refund è cresciuto del +21%, con una significativa quota parte costituita da piccoli commercianti, cuore pulsante dell’economia italiana.

In particolare, grazie alla riduzione della soglia d’accesso, la quota delle fatture inferiori a 155 euro è pari al 46%, per un fatturato corrispondente al 15%. A livello regionale, spicca la performance dell’Abruzzo, con un +217% nel numero fatture e un +119% nel fatturato tax refund. Ottimi risultati anche in Campania, con un incremento del 117% nelle fatture emesse e del 42% nel fatturato tax refund, e nel Veneto, che segna un +99% nel numero di fatture e un +41% nel fatturato tax refund.

“I numeri certificano, ancora una volta, la bontà del lavoro svolto e l’efficacia della riforma che abbiamo sostenuto con vigore – dice la ministra Santanchè – anche accendendo i riflettori su destinazioni generalmente meno note, ma che sono altamente strategiche, anzi direi fondamentali, per il successo del comparto, l’efficacia della destagionalizzazione e il benessere socioeconomico della nostra Italia”.

A commentare i dati anche Stefano Uggeri, Senior Vice President Enterprise Retail di Planet Payment, ed Emanuele Pangrazi, ad di Tax Refund, che sottolineano il ruolo chiave della misura: “La riforma del tax free shopping ha dato un impulso decisivo all’intero settore, ampliando le opportunità per gli esercenti e rendendo l’Italia ancora più attrattiva per lo shopping dei turisti internazionali. I dati dimostrano chiaramente quanto questa misura abbia stimolato i consumi e generato benefici concreti per il commercio al dettaglio, con un impatto positivo diffuso su tutto il territorio nazionale. Desideriamo ringraziare il ministro Santanchè per aver creduto e sostenuto con determinazione questa iniziativa, che si conferma una leva strategica per la crescita del settore e per la valorizzazione dell’intera filiera del retail”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social