Silver tourism, quando la voglia di viaggiare non ha età

Il viaggio non ha età, specialmente nell’era Post Covid. Lo stereotipo che solamente i più giovani abbiano l’energia per viaggiare alla scoperta di mete uniche è assolutamente lontano dalla realtà perché sono sempre più numerosi gli italiani Over 60 che si organizzano le vacanze avvalendosi anche del web per cercare informazioni.
In occasione della Bit 2022, la fiera di riferimento in Italia sul turismo, Cocooners, ha smentito le false credenze sul ‘Turismo Silver’ realizzando un sondaggio che ha convolto circa 150 over 60 appartenenti alla community.  Cocooners è una piattaforma innovativa che offre anche viaggi per gli over 60 e un movimento dove il valore delle persone è dato dalle esperienze fatte e non dall’anno di nascita (www.cocooners.com).
“La voglia degli Over 60 di tornare a viaggiare, in Italia e all’estero, è stata una piacevole scoperta – commenta Viviana Musumeci, coordinatrice della redazione di Cocooners –  I Silver ci stanno dimostrando sempre più interesse a trovare informazioni sul web”.
La maggior parte degli intervistati non rinuncia a concedersi il piacere di una vacanza: in giro per l’Europa, come dichiara il 60% del campione o in Italia, dove le preferenze sono quasi equamente distribuite tra chi predilige le visite alle città d’arte (40%) e chi vuole invece godersi una vacanza in una località di mare: sono oltre il 45%.
“La tecnologia è sempre più utile per gli Over 60 anche nella ricerca e organizzazione dei viaggi     – dice Maurizio de Palma, CEO Cocooners – e la voglia di viaggiare rimane una esigenza ma con nuove modalità. Se lo scorso anno la pandemia ha ridotto drasticamente il numero dei viaggiatori, vediamo adesso un crescente interesse per le offerte di viaggi su Cocooners e una rinnovata voglia di viaggiare, soprattutto in gruppo perché il viaggio é anche una importante occasione di socializzazione”.
Per gli Over 60 l’adv sembra essere diventata un canale meno utilizzato del passato. Il 44% del campione ha dichiarato di preferire un’organizzazione del viaggio “fai da te”, grazie anche alle prenotazioni online. Solo il 12% rimane invece fedele all’agenzia di viaggi, mentre un 16% si affida ai consigli di amici e parenti.
I segnali di ripresa sono confermati dal sondaggio: il 62% del campione ha già prenotato le proprie vacanze estive. Le strutture alberghiere risultano essere le predilette dal 57% degli intervistati, gli appartamenti e le case dal 25% mentre la formula campeggio raggiunge solo un 6% delle preferenze.

editore:

This website uses cookies.