venerdì, 19 Aprile 2024

Silversea: crociere di lusso in costante crescita

Il target di riferiemnto è quello degli over 45 che cercano un valore aggiunto alla vacanza

Se il segmento crocieristico inizia a mostrare i primi segnali di cedimento, lo stesso non vale per le crociere di lusso, un mercato in "costante crescita". Nonostante la crisi economica, infatti, sempre più turisti in Italia e nel mondo, scelgono per le proprie vacanze una crociera di lusso, arrivando a spendere per il soggiorno sulla nave "dai 500 ai duemila dollari a persona al giorno".
I dati sono stati diffusi i dal direttore vendite Italia di Silversea, Alessandra Cabella, durante un incontro con la stampa a bordo della nave da crociera Silver Wind al porto di Civitavecchia. 
La crociera di lusso "é un prodotto scelto soprattutto dalla clientela over 45, che ricerca nella vacanza un valore aggiunto", ha spiegato Cabella. Tra i "valori aggiunti" ad esempio, il maggiordomo a disposizione della suite, champagne in cabina e l'80% delle camere con terrazzo.
In generale, ha aggiunto la direttrice vendite di una delle compagnie leader dell'industria crocieristica del settore alta gamma, "nel 2010 il mercato crocieristico in Europa è aumentato del 10%, in Italia dell'1,4. L'anno scorso sono andati in vacanza il 30% degli italiani. Di questi il 47% ha scelto una meta di mare o una crociera: in tutto la crociera è stata scelta da 850mila persone, l'1,25% dei vacanzieri. L'83% dei crocieristi è salpato verso mete mediterranee". Sempre nel 2010, ha concluso Cabella, a bordo di navi da crociera sono saliti 5,5 milioni di europei: il 29% era di nazionalità inglese, il 22% tedesco e il 16% italiano.

News Correlate