Sisma Emilia, Federviaggio: prenotazioni ferme

Secondo Patanè, soffrono il mercato tedesco e quelli intercontinentali

Gli effetti sui flussi turistici per la prossima estate dopo il sisma in Emilia rischiano di essere di portata ben più ampia rispetto alle prime ipotesi: l'allarme arriva dal presidente di Federviaggio, Luca Patané. "Non ci sono solo cancellazioni in Emilia, Veneto e Friuli – dice – ma un blocco dei flussi che avrebbero dovuto concretizzarsi in queste settimane". Patané spiega che le prenotazioni "sono ferme". Soffrono, in particolare, il mercato tedesco e tutti i mercati intercontinentali.
Dalla Germania nel 2011 si è registrato il 21% degli arrivi sul totale degli stranieri, con il 20% della spesa e il 25% dei pernottamenti. Il timore, spiega il presidente di Federviaggio, é che i tour operator locali possano dirottare questi flussi turistici in Spagna, Turchia e Grecia.  
Anche i turisti americani e giapponesi – afferma Federviaggio – non prenotano anche se i loro tour non toccano le aree terremotate. "Il rallentamento da parte di questi mercati – osserva Patané – è però più comprensibile data la loro lontananza geografica con l'Italia".

editore:

This website uses cookies.