giovedì, 18 Luglio 2024

Toprural: scendono i prezzi degli appartamenti rurali

Presentato il 2° Barometro: Sardegna e Toscana le più care, low cost il Trentino

Diminuiscono del 16% i prezzi per affittare un appartamento in una struttura rurale mentre i costi delle singole camere in un agriturismo si mantengono stabili rispetto allo scorso anno. È questo il primo dato che salta alla vista esaminando il barometro dei prezzi di Toprural che, alla sua seconda edizione, analizza le tariffe dichiarate da più di 7.638 strutture rurali sul portale e traccia, oltre alla classifica delle regioni più o meno care per il turismo rurale, un paragone con i dati relativi al 2009, quando le strutture analizzate furono 3.800.
In base all'indagine, oggi affittare un intero appartamento rurale costa in Italia in media 36,1 euro a persona a notte in alta stagione. Un calo del 16%, visto che l'anno scorso il costo si aggirava sui 43,1 euro. L'affitto invece di una singola abitazione in agriturismo costa 37,8 euro contro i 35,7 euro del 2009.
Toprural ha anche stilato una classifica in base a cui Sardegna, Puglia e Toscana sono le regioni più care per una vacanza in agriturismo e, al contrario, Trentino Alto Adige, Abruzzo e Liguria le più convenienti. Il Trentino Alto Adige offre i prezzi più bassi per l'affitto di appartamenti rurali con una spesa  media di 25,6 euro. La Toscana è invece la destinazione più cara per chi cerca una camera in un agriturismo: in media dovrà spendere infatti 47,8 euro.

News Correlate