martedì, 16 Aprile 2024

Torna il pellegrinaggio nazionale Unitalsi, in migliaia in partenza per Lourdes

A settembre ritorna il Pellegrinaggio Nazionale a Lourdes dell’Unitalsi. Dal 26 settembre al 1/o ottobre 2022 tutta l’Unitalsi si raccoglierà nella cittadella francese per celebrare questo appuntamento annuale, che coinvolge soci, tra ammalati, disabili, sacerdoti e volontari. La Presidenza Nazionale ha predisposto viaggi in aereo, pullman e il tradizionale treno che permetterà anche agli ammalati più gravi di raggiungere la Grotta di Lourdes: 10 aerei, due treni e diversi pullman partiranno da tutta Italia grazie alla sinergia con Albastar e Trenitalia e accompagneranno in Francia la comunità unitalsiana “pronta – si legge in una nota – a stringersi davanti alle difficoltà e ad unirsi in una sola e grande famiglia”.
Tanti gli appuntamenti e i momenti di riflessione previsti dalla Presidenza Nazionale che si alterneranno nell’arco della settimana. Dalle testimonianze di Vittorio Micheli e di Delizia Cirolli, che saranno presenti a Lourdes e con i quali si approfondirà il tema, ‘Il miracolo è Lourdes’ con l’intervento del presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes, Sandro De Franciscis. Alla Via Crucis con gli ammalati ‘Sulle orme di Cristo’ le cui meditazioni saranno tratte dai testi di sacerdoti che con il loro carisma e la loro vita hanno testimoniato la Passione di Cristo.    Ci sarà anche un momento di festa: ‘Insieme nella gioia’ con la presenza di alcuni artisti.
Sarà dato spazio anche ai giovani, con un appuntamento particolare, la ‘Notte con la bianca Signora’, in cammino con Bernadette fino alla Grotta per un momento di preghiera silenziosa. Il pellegrinaggio Nazionale avrà come ospiti i bambini del Progetto dei Piccoli e alcune famiglie accolte nelle strutture di accoglienza in Italia che vivranno a Lourdes il loro ‘viaggio della speranza’, condividendo la preghiera e la gioia del pellegrinaggio.

News Correlate