martedì, 23 Aprile 2024

Trenitalia e Roma in primo piano alla Mitt

Nella capitale i russi sono tra i primi sei paesi per provenienza di turisti

Incontri proficui alla XX edizione della Mitt di Mosca, la fiera internazionale del turismo russa che si conclude sabato 23 marzo. Trenitalia è stata ospite dello stand "Italia" dell'Enit dove ha incontrato il rappresentante di JSC, Società di Trasporto a lunga percorrenza e internazionale delle Ferrovie Russe. L'occasione ha fornito l'opportunità di rinnovare la collaborazione fra Trenitalia e JSC per il collegamento Mosca-Nizza che, ogni fine settimana, unisce le due città attraversando il territorio italiano.
Durante l'incontro, JSC ha mostrato straordinario interesse nel poter distribuire il prodotto Trenitalia presso la propria rete di agenzie in Russia, attraverso una connessione diretta al sistema di vendita. Con un incremento di richieste per l'Italia del 36,6% solo nel mese di gennaio 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012, quello russo è diventato, infatti, uno dei primi mercati di riferimento per il turismo incoming in Italia.
Ne sa qualcosa Roma. Nel 2011 i russi fanno registrare il 3,19 degli arrivi e il 3,51 di presenze di quote relative di mercato, che salgono rispettivamente al 3,34 e 3,74 nel 2012. "A febbraio 2013 tali quote toccano i valori di 3,61 per gli arrivi e 4,08 per le presenze con un considerevole aumento  del 19,63% e del 13,05% rispetto al mese di febbraio 2012 – afferma Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale del sindaco Gianni Alemanno -. In tal modo la Russia entra nei primi 6 paesi significativi per quote relative di mercato: gli altri 5 sono nell'ordine il Giappone, gli Stati Uniti d'America, il Regno Unito, la Francia e la Germania".
Gazzellone ha visitato lo stand di Roma Capitale nella piazza Italia Enit ed ha incontrato i giornalisti russi per presentare l'offerta turistica della Città Eterna. In programma anche un workshop tra operatori italiani e seller. Tra le novità presentate alla stampa i nuovi voli low cost della compagnia Blu-express da e verso Mosca.

 

News Correlate