Trentino-Alto Adige nella top ten mondiale regioni più accoglienti

Villnoess St. Magdalena at Val di Funes (Funes Valley), Alto Adige, Italy.

Booking.com annuncia i vincitori della 12^ edizione dei Traveller Review Awards. Sulla base di oltre 309 milioni di recensioni verificate dei clienti una cifra record di 1,48 milioni di partner di viaggio hanno ricevuto un Traveller Review Award 2024 da Booking.com. Tra questi figurano 1.484.294 strutture ricettive, 449 compagnie di autonoleggio e 129 fornitori di taxi.

Per il settimo anno consecutivo, l’Italia è ancora una volta il Paese con il maggior numero di premiati (181.012), seguita da Spagna (125.611), Francia (124.361), Germania (86.910) e Regno Unito (74.754), che balza di due posizioni e raggiunge il quinto posto. Polonia (61.693), Brasile (58.788), Stati Uniti (56.014), Croazia (53.971) e Portogallo (32.910) completano la top 10.

I viaggiatori continuano a scegliere alloggi per vacanze che li facciano sentire come a casa propria e nel 2024, per il settimo anno consecutivo, gli appartamenti sono la tipologia di alloggio più premiata (710.687). Per il secondo anno consecutivo, le case vacanze (213.824) si sono
posizionate al secondo posto davanti agli hotel (179.357), mentre gli affittacamere (84.715) e i B&B (71.514) occupano la parte finale della top 5 delle strutture più richieste a livello internazionale. Rispetto all’anno precedente, le ville hanno registrato il maggior aumento di vincitori, con il 23%, seguite da case vacanze (20%) e campeggi (14%). Nel complesso, si è registrato un aumento del 10% dei premi assegnati alle case vacanze e ad altre strutture esclusive che offrono un’alternativa alla tradizionale esperienza alberghiera, a dimostrazione del fatto che i viaggiatori gradiscono avere a disposizione un’ampia scelta di alloggi diversi, ognuno dei quali propone un tipo di ospitalità differente dagli altri.

Per il quinto anno, Booking.com premia i suoi partner che offrono servizi di trasporto: quest’anno, 449 compagnie di autonoleggio partner provenienti da 26 Paesi hanno ricevuto un Traveller Review Award. La Spagna (84) è ancora una volta in cima alla lista con il maggior numero di compagnie di autonoleggio premiate, seguita da Italia (74), Portogallo (47), Grecia (42) e Stati Uniti (28). In segno di gratitudine per la calorosa accoglienza e il servizio di trasporto senza contrattempi, hanno ricevuto un premio anche 129 fornitori di taxi partner, con Italia (17) e Spagna (12) in testa alla classifica.

“Che si tratti di un suggerimento al banco dell’autonoleggio su attrazioni poco note da visitare o di un messaggio di benvenuto personalizzato da parte del proprietario di un appartamento con consigli sui posti migliori dove mangiare in zona, i nostri partner si impegnano ogni giorno a rendere i viaggi più speciali e piacevoli per i nostri clienti – ha commentato Arjan Dijk, SVP e Chief Marketing Officer di Booking.com – I Traveller Review Awards sono il nostro modo di ringraziarli e di premiare pubblicamente il servizio di prim’ordine che i nostri partner forniscono ai viaggiatori, ma anche il ruolo fondamentale che svolgono nella nostra missione di rendere il mondo davvero alla portata di tutti. A tutti coloro che hanno ricevuto un premio quest’anno: apprezziamo la vostra dedizione e passione, non potremmo fare quello che facciamo senza di voi!”

Le città più accoglienti al mondo nel 2024:
1. Arraial d’Ajuda, Brasile
2. Ermoupoli, Grecia
3. Viana do Castelo, Portogallo
4. Daylesford, Australia
5. Grindelwald, Svizzera
6. Moab, Stati Uniti
7. Uzès, Francia
8. Mazatlán, Messico
9. Jaisalmer, India
10. Fujikawaguchiko, Giappone

Le regioni più accoglienti al mondo nel 2024:
1. Perthshire, Regno Unito
2. Penghu, Taiwan
3. Boyacá, Colombia
4. Trentino-Alto Adige, Italia
5. Los Lagos, Cile
6. Erongo, Namibia
7. Otago, Nuova Zelanda
8. Lapponia, Finlandia
9. Asturie, Spagna
10. Frisia, Paesi Bassi

“È un risultato importante frutto del lavoro costante portato avanti dai nostri operatori turistici nel cercare di offrire ogni anno strutture sempre più all’avanguardia e di qualità – ha spiegato il presidente della Regione e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – ma non solo. Su questa strada il Trentino ha continuato a investire ogni anno sul territorio con nuove infrastrutture e nel cercare di garantire servizi migliori e nuove opportunità che possano offrire al turista una vacanza indimenticabile in ogni valle e montagna del nostro splendido Trentino”.

“È un riconoscimento frutto dell’ottimo lavoro e dell’esperienza di ogni nostra singola struttura ricettiva – ha sottolineato il vicepresidente della Regione e presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher – Insieme lavoriamo per un turismo improntato sempre più sulla qualità e non sull’overtourism: ciò significa attenzione alle esigenze dei visitatori e alla sostenibilità dell’esperienza, in termini sociali, culturali e ambientali. È l’unico modo per poter garantire che una vacanza in Alto Adige continui ad essere autentica e così apprezzata dai nostri ospiti”.

editore:

This website uses cookies.