Le mance in vacanza sono irrinunciabili per la maggioranza dei turisti europei: a voler difendere la tradizione dei piccoli ‘extra' sono il 62% dei turisti inglesi, il 58% dei francesi ed il 44% di quelli italiani. Solo il 50% degli spagnoli la pensa diversamente e sarebbe propenso a integrarle all'interno del conto. E ancora: il 43% dei rispondenti inglesi dichiara di lasciare sempre la mancia, battendo nettamente per generosità i turisti francesi (31%), gli italiani (22%) e gli spagnoli (20%).
Sono solo alcune delle curiosità emerse dal sondaggio sulle abitudini dei turisti in fatto di mance condotto fra gli utenti di TripAdvisor.
Il sondaggio ha anche eletto i viaggiatori americani come i più generosi nel concedere mance in vacanza. L'oscar europeo per l'avarizia è andato invece ai turisti tedeschi, seguiti dagli inglesi e dagli italiani. Con una media di almeno 5 euro di extra, il personale addetto alle pulizie dell'hotel si aggiudica il primo posto fra le figure professionali con le mance più alte, seguito da facchino, portiere e personale della reception, tutti con una mancia media di 2 euro. Infine il sondaggio rivela che il 33% dei viaggiatori italiani lasciano più volentieri la mancia a chi hanno apprezzato per simpatia e fascino.