Turismo religioso, nasce la Strada di Francesco

Il Piemonte si attrezza anche in vista delle iniziative per 200esimo anniversario nascita Don Bosco

Una 'strada del Papa', per guidare pellegrini e turisti nei luoghi dove hanno vissuto i parenti di Francesco. E' il nuovo itinerario di turismo religioso in cantiere in Piemonte: interessa alcuni Comuni dell'astigiano, terra natale degli avi e dei parenti del Pontefice. Il progetto é coordinato dell'assessorato al Turismo di Asti. Una segnaletica particolare indirizzerà i turisti a scoprire le cascine, le chiese, i campi e le colline 'di papa Francesco', a partire da Portacomaro stazione, la frazione collinare di Asti dove nacque il nonno di Papa Francesco.
Il nuovo percorso religioso entrerà a fa parte degli itinerari per il 200/o anniversario della nascita di Don Bosco, il santo nato a Castelnuovo d'Asti il 16 agosto del 1815.
La 'via del Papa' e le celebrazioni per don Bosco, che dureranno un anno, stanno già raccogliendo un forte interessamento anche Oltreoceano: "tour operator di Usa e Canada – spiega Andrea Cerrato, assessore al Turismo del Comune di Asti – hanno già contattato i consorzi di operatori turistici dell'astigiano: sono allo studio pacchetti da 4 od 8 giorni sulle colline del Monferrato. Sono coinvolti 7 Comuni: Asti, Portacomaro, Castelnuovo Don Bosco, Celle Enomondo, Moriondo, San Martino Alfieri, Castell'Alfero.

editore:

This website uses cookies.