venerdì, 26 Aprile 2024

Turismo religioso, nasce la Strada di Francesco

Il Piemonte si attrezza anche in vista delle iniziative per 200esimo anniversario nascita Don Bosco

Una 'strada del Papa', per guidare pellegrini e turisti nei luoghi dove hanno vissuto i parenti di Francesco. E' il nuovo itinerario di turismo religioso in cantiere in Piemonte: interessa alcuni Comuni dell'astigiano, terra natale degli avi e dei parenti del Pontefice. Il progetto é coordinato dell'assessorato al Turismo di Asti. Una segnaletica particolare indirizzerà i turisti a scoprire le cascine, le chiese, i campi e le colline 'di papa Francesco', a partire da Portacomaro stazione, la frazione collinare di Asti dove nacque il nonno di Papa Francesco.
Il nuovo percorso religioso entrerà a fa parte degli itinerari per il 200/o anniversario della nascita di Don Bosco, il santo nato a Castelnuovo d'Asti il 16 agosto del 1815.
La 'via del Papa' e le celebrazioni per don Bosco, che dureranno un anno, stanno già raccogliendo un forte interessamento anche Oltreoceano: "tour operator di Usa e Canada – spiega Andrea Cerrato, assessore al Turismo del Comune di Asti – hanno già contattato i consorzi di operatori turistici dell'astigiano: sono allo studio pacchetti da 4 od 8 giorni sulle colline del Monferrato. Sono coinvolti 7 Comuni: Asti, Portacomaro, Castelnuovo Don Bosco, Celle Enomondo, Moriondo, San Martino Alfieri, Castell'Alfero.

News Correlate