sabato, 27 Aprile 2024

Ue attrezzata per affrontare la ripresa del turismo, a disposizione 12 mld

Dopo due anni in cui il turismo ha affrontato “i venti contrari più forti di sempre, oggi l’economia” del settore “è in ripresa, anche se la situazione resta difficile. Tuttavia, sono ottimista riguardo al futuro perché so che l’Ue è del tutto attrezzata per avviare una ripresa sostenuta del turismo”. Lo ha indicato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando alle Giornate europee dell’industria.

Il Recovery fund “contiene quasi 12 miliardi di euro per investimenti nel turismo. E’ un’opportunità unica per trasformare il settore e renderlo più verde e capace di guidare la sua transizione verde e digitale”, ha ricordato Breton, evidenziando come la scorsa estate la strategia vaccinale dell’Ue e il green pass “abbiano permesso la ripartenza dei viaggi e del turismo”.

Di recente la Commissione europea ha annunciato lo sviluppo di un ‘percorso di transizione’ per l’ecosistema del turismo europeo. “La disponibilità delle parti interessate è enorme e spazia da nuove forme di turismo sostenibile a servizi turistici basati sui dati” e “c’è un reale desiderio di cambiamento anche tra i turisti”, ha spiegato il francese, riferendo che “l’82% degli europei nell’ultimo barometro hanno indicato di essere pronti a cambiare alcune delle proprie abitudini di viaggio e turistiche”.

News Correlate